martedì 17 settembre 2013

Compagni di squadra


L'ultimo anno di Ronnie Peterson nel campionato mondiale di Formula 1 - che poi coincide tragicamente con l'ultimo suo anno di permanenza su questa terra - è stato segnato sopra ogni altra cosa dal "simpatico" contratto che Ronnie firmò con Colin Chapman.
Lui doveva sempre e comunque dare la precedenza al suo compagno di squadra Mario Andretti: se era dietro non doveva attaccarlo, se era davanti era obbligato a farlo passare. Sicuramente la forma sarà stata diversa, ma la sostanza certo no.
Beffa del destino per lo svedese, quell'anno, il 1978, si rivela come un trionfo per il team Lotus: il modello 79 è un capolavoro di efficienza aerodinamica. A fatica gli altri team riescono a portarsi a casa le briciole ma il grosso rimane una faccenda privata tra Mario Andretti e... Mario Andretti. Come da contratto.
Prove del GP d'Inghilterra, Brands Hatch, circuito da pelo, saliscendi a non finire, curve cieche, uno spasso per uno come Ronnie che sente le traiettorie come un segugio in caccia. La vista è roba superflua per lui, è per piloti normali.
Colin Chapman capisce subito che lo svedese su quel circuito potrebbe dare delle grosse noie al suo capo squadra, e fa un'altra pensata delle sue; stavolta la tecnica non centra però.
Nel turno decisivo di prove, quando tutti come è ovvio montano gomme da qualifica per tirare fuori il tempo, il "saggio" Colin decide di far montare sulla macchina di Peterson delle normalissime gomme da gara, e nemmeno le più morbide, spacciandole per gomme da qualifica.
Ronnie non si sogna nemmeno dell'inganno; esce, fa un paio di giri e segna un tempo fantastico; rientra tranquillo.
Le facce di tutti i meccanici sono completamente stralunate. Persino alcuni piloti degli altri team venuti a conoscenza del fatto - bastava dare un occhiata alle gomme - rimangono sbalorditi.
Andretti seccato chiede spiegazioni al suo team manager, Chapman sorride.
Ronnie lo sta facendo ancora adesso.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0