giovedì 31 ottobre 2013

GP Abu Dhabi 2013: cinque domande (più due) per Yas Marina

Eccoci con il campionato del mondo piloti di Formula 1 assegnato per la quarta volta consecutiva a Sebastian Vettel, e di conseguenza - per il piccolo mondo rappresentato dalla comunità di questo blog - con la 5+1 che perde ogni significato. Roba da chiedere i danni alla Red Bull...
Di motivi per guardare ad Abu Dhabi con un certo interesse comunque non ne mancano, discorso classifica costruttori prima di tutto, ma anche la curiosità di vedere i comportamenti di parecchie coppie "agitate" e in procinto di lasciarsi non proprio con due pacche sulle spalle. Parlo ovviamente del tutti contro uno in Lotus - e il bello è che quell'uno è osso piuttosto duro da mordere - ma anche di Felipe Massa che sembra non veda l'ora di chiudere un bel portone in faccia al suo compagno di squadra prima di lasciare la scuderia di Maranello dopo sette anni di servizio più o meno onorato.
Yas Marina poi ha sempre lasciato spazio a situazioni di gara interessanti, vuoi per la luce artificiale, vuoi per il suo posizionamento temporale all'interno del calendario, insomma se India e Corea rappresentano la nebbia, con Abu Dhabi si torna a riaccendere i riflettori e a proposito ecco le cinque domande a cui la gara di Yas Marina dovrà dare una risposta:

1) Avremo la settima vittoria consecutiva di Sebastian Vettel? Domanda obbligata direi. Dico SI, e così si festeggia alla grande.
2) Chi meglio tra Raikkonen  e Grosjean in gara? Dopo la lite in diretta di New Delhi la faccenda in casa Lotus sta diventando antipatica, un po' per tutti. Se non gli montano gomme da neve, e se decide di presentarsi al via dico Kimi.
3) Chi meglio tra Alonso e Massa in gara? Dico Alonso, difficile che lo spagnolo sbagli due gare di seguito...
4) Avremo ancora la Ferrari al secondo posto nella classifica costruttori a fine gara? Dico SI.
5) Avremo almeno una Safety Car in pista? Dico SI ormai mi sa quando si riesce una bella Safety Car è quasi ben voluta da chi dirige il carrozzone.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Vettel.
5+2) Tre nomi per il podio? Raikkonen, Vettel, Alonso... stesso podio del 2012.
5+3) Un nome per la pole position? Vettel, chi altri?

Al solito questo post verrà riproposto dopo il GP e al solito domande supplementari e risposte alternative sono più che ben accette. 
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0