venerdì 25 ottobre 2013

GP India 2013: cinque domande (più tre) per New Delhi

E' probabile che questa sarà la terza e ultima edizione del GP d'India, troppi i problemi logistici e politici ogni volta che la Formula 1 arriva da quelle parti, troppo poco l'interesse e l'entusiasmo per giustificare un "teatro" ingombrante come quello della Formula 1, da qualunque parte lo si voglia guardare comunque complesso, esigente, e comprensibile sono agli interessati.
Appurato che la mania "igienista" applicata alle corse ha partorito - e partorirà - circuiti sterili e mostruosi - di cui New Delhi ne è "fiera" esponente - teniamoci strette piste come Spa, Monza, Melbourne, Suzuka, roba in cui vedi ancora l'erba ai lati dell'asfalto, e non per una mania ecologista di chi scrive:)
In TV stanno martellando con il quarto titolo di Sebastian Vettel, diciamo che è molto probabile avere da domenica pomeriggio nel fenomeno tedesco un quattro volte campione del mondo come solo Alain Prost - sputando sangue in verità - è riuscito a fare. Diciamo che però nessuno gli ha mai regalato niente.
Tralasciando ogni discorso su pesi e valore delle vittorie nelle diverse epoche, altrimenti conviene dedicarsi al biliardo che bene o male è rimasto lo stesso dagli anni cinquanta,  vediamo le cinque domande a cui la gara di New Delhi dovrà dare una risposta:

1) Avremo Vettel campione del mondo a fine gara? Domanda obbligata direi. Dico SI, a meno di un ritiro, ma chi ci crede?
2) Ci sarà un vincitore non Red Bull? Stessa domanda della volta scorsa, ma comunque intrigante. Dico SI, o Lotus o Ferrari.
3) Meglio Alonso o Raikkonen a fine gara? Dico Raikkonen, ma meglio del finlandese...
4) Meglio Raikkonen o Grosjean in gara? Dico Grosjean, pronto per la prima vittoria ..
5) Meglio Ricciardo o Vergne in gara? Dico Vergne magari stimolato dal nuovo compagno di squadra.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Vettel.
5+2) Tre nomi per il podio? Grosjean, Vettel, Alonso... mi ispirano ancora questi tre.
5+3) Un nome per la pole position? Vettel, direi.

Al solito questo post verrà riproposto dopo il GP e al solito domande supplementari e risposte alternative sono più che ben accette. 
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0