venerdì 7 marzo 2014

Cinque domande per il 2014

Confesso che quest'anno è stata dura non mollare tutto. 'Sta roba che si presenta sotto le spoglie di "Formula 1" anno dopo anno aggiunge un motivo per disaffezionarsi. Certo è solo un sentimento, e come tale strettamente legato all'età e alle "lune" del soggetto in questione, ma lo stesso, prima i test limitati, poi il DRS, e adesso la pagliacciata dell'ultima gara a doppi punti stanno minando certe convinzioni che pensavo fossero calcificate nella mia personalità.
Il principio sembra però più radicato del previsto, e così, tra mugugni e tanti scossoni di testa, questo minuscolo blog si affaccia alla stagione entrante ancora una volta con quel soliloquio a più voci che anno dopo muta e si evolve ma alla fine quello rimane.
Parlo della "Cinque domande" - parlo anche dei premi per l'edizione 2013 che non sono ancora stati spediti ma che non sono comunque deperibili:) quindi arriveranno - e dei quesiti che il "terribile" 2014 porta con sé.
Tra fattori tecnici, che francamente è persino inutile stare a ripetere ancora, e umani, molti direi, l'anno che verrà minaccia di essere parecchio imprevedibile, di discussioni al bar dello sport ce ne saranno da sostenere eccome, sorprese non parliamone poi, e quindi, che aspetto?, sotto con i primi quesiti:

1) Chi meglio in classifica finale tra Raikkonen e Alonso? Ovviamente anche senza turbo e ERS ma alla guida di un carrettino trainato da muli sarebbe lo stesso la domandona dell'anno. Rispondo seguendo solo ed sclusivamente il cuore, che ci volete fare, per il sottoscritto sempre "maverick" Kimi
2) Avremo almeno una vittoria di Felipe Massa? Questa domanda mi è rimasta dal 2013, e mi accorgo come sia rimasta straordinariamente d'attualità. Dico SI, l'addio alla Ferrari sembra avergli giovato, oltre che avere un Mercedes dietro la schiena... 
3) Riuscirà una Catheram o una Marusia a entrare in zona punti almeno una volta? idem come sopra, e probabilmente mai come questa volta c'è la reale possibilità per un  SI.
4) Chi sarà il vincitore del "Pole Position Trophy"? Voto tutta la vita per il professor Hamilton, soprattutto con la Red Bull e il povero Seb visto nei test.
5) Meglio Red Bull o Ferrari nella classifica costruttori finale? Dico Ferrari, perchè Ian Solo Alonso e Luke Skywalker Raikkonen avranno la meglio sulla coppia Vettel-Ricciardo, e perchè a Milton Keynes potrebbero metterci parecchio tempo prima di risollevarsi, semplice no?

Colgo l'occasione - nel caso qualcuno voglia cimentarsi in questo giochino perverso - per ribadire, o aggiornare, un paio di regole, anzi più di due:
  • alla fine vanno scartati i tre peggiori punteggi.
  • non saranno ammesse in nessun modo risposte date dopo l'inizio della sessione di prove del sabato mattina, indipendentemente se riguardanti qualifiche o gara.
  • chi azzecca il podio completo alla 5+2 si prende cinque punti
  • il punteggio per la 5+1 (due scelte sino a Spa compresa, una solo da Monza in avanti) è 8-5-3.
  • per la salute mentale del sottoscritto e per avere un'uniformità di punteggio non saranno ammesse più di cinque domande jolly alla volta.
  • e per chiudere in idiozia, l'hanno fatto i grandi lo facciamo anche noi: doppio punteggio all'ultima gara. Tanto per smentirmi.
Dimenticato qualcosa? Sì, i premi del 2013, ma arriveranno, e anche di considerare che dopo tutto questo scrivere e precisare nessuno oltre al sottoscritto si prenda la briga di rispondere. E allora...
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0