Cinque domande per il 2014

Confesso che quest'anno è stata dura non mollare tutto. 'Sta roba che si presenta sotto le spoglie di "Formula 1" anno dopo anno aggiunge un motivo per disaffezionarsi. Certo è solo un sentimento, e come tale strettamente legato all'età e alle "lune" del soggetto in questione, ma lo stesso, prima i test limitati, poi il DRS, e adesso la pagliacciata dell'ultima gara a doppi punti stanno minando certe convinzioni che pensavo fossero calcificate nella mia personalità.
Il principio sembra però più radicato del previsto, e così, tra mugugni e tanti scossoni di testa, questo minuscolo blog si affaccia alla stagione entrante ancora una volta con quel soliloquio a più voci che anno dopo muta e si evolve ma alla fine quello rimane.
Parlo della "Cinque domande" - parlo anche dei premi per l'edizione 2013 che non sono ancora stati spediti ma che non sono comunque deperibili:) quindi arriveranno - e dei quesiti che il "terribile" 2014 porta con sé.
Tra fattori tecnici, che francamente è persino inutile stare a ripetere ancora, e umani, molti direi, l'anno che verrà minaccia di essere parecchio imprevedibile, di discussioni al bar dello sport ce ne saranno da sostenere eccome, sorprese non parliamone poi, e quindi, che aspetto?, sotto con i primi quesiti:

1) Chi meglio in classifica finale tra Raikkonen e Alonso? Ovviamente anche senza turbo e ERS ma alla guida di un carrettino trainato da muli sarebbe lo stesso la domandona dell'anno. Rispondo seguendo solo ed sclusivamente il cuore, che ci volete fare, per il sottoscritto sempre "maverick" Kimi
2) Avremo almeno una vittoria di Felipe Massa? Questa domanda mi è rimasta dal 2013, e mi accorgo come sia rimasta straordinariamente d'attualità. Dico SI, l'addio alla Ferrari sembra avergli giovato, oltre che avere un Mercedes dietro la schiena... 
3) Riuscirà una Catheram o una Marusia a entrare in zona punti almeno una volta? idem come sopra, e probabilmente mai come questa volta c'è la reale possibilità per un  SI.
4) Chi sarà il vincitore del "Pole Position Trophy"? Voto tutta la vita per il professor Hamilton, soprattutto con la Red Bull e il povero Seb visto nei test.
5) Meglio Red Bull o Ferrari nella classifica costruttori finale? Dico Ferrari, perchè Ian Solo Alonso e Luke Skywalker Raikkonen avranno la meglio sulla coppia Vettel-Ricciardo, e perchè a Milton Keynes potrebbero metterci parecchio tempo prima di risollevarsi, semplice no?

Colgo l'occasione - nel caso qualcuno voglia cimentarsi in questo giochino perverso - per ribadire, o aggiornare, un paio di regole, anzi più di due:
  • alla fine vanno scartati i tre peggiori punteggi.
  • non saranno ammesse in nessun modo risposte date dopo l'inizio della sessione di prove del sabato mattina, indipendentemente se riguardanti qualifiche o gara.
  • chi azzecca il podio completo alla 5+2 si prende cinque punti
  • il punteggio per la 5+1 (due scelte sino a Spa compresa, una solo da Monza in avanti) è 8-5-3.
  • per la salute mentale del sottoscritto e per avere un'uniformità di punteggio non saranno ammesse più di cinque domande jolly alla volta.
  • e per chiudere in idiozia, l'hanno fatto i grandi lo facciamo anche noi: doppio punteggio all'ultima gara. Tanto per smentirmi.
Dimenticato qualcosa? Sì, i premi del 2013, ma arriveranno, e anche di considerare che dopo tutto questo scrivere e precisare nessuno oltre al sottoscritto si prenda la briga di rispondere. E allora...

15 commenti:

Simo ha detto...

mi concedo l'onore di aprire le danze :)
prima di tutto ben tornate le 5 domande edizione 2014 e diamoci dentro per tirare fuori una bella competizione come quelle degli anni passati

1- Raikkonen. Domanda ostica ma visto che mi trasferirò sei mesi in quel di finlandia mi sento già un pò finlandese
2- Si. Questa williams pare in forma quest'anno e poi sarebbe anche il momento di ridare un pò di decoro a questo team storico
3- Si. Sarà un campionato imprevedibile, sopratutto a Melburne
4- Hamilton. Mercedes mostruosa, RedBull ancora al palo e in Ferrari ultimamente non sono poi così polemen
5- Ferrari. Vedi risposta 1

Simo

Alessio Angelico ha detto...

1) Raikkonen, perché al cuor non si comanda!
2) no.
3) Si
4) Hamilton
5) ferrari. Deroge permettendo

Paolo Corbetta ha detto...

1)Alonso
2)No
3)No
4)Hamilton
5)Ferrari

cdp ha detto...

Ciao a tutti e buon anno!

Comiche e situazioni fantozziane ci attendono al varco di questo 2014 pieno di fuochi colorati e paillettes scintillanti!

Parlando di cose serie, ovvero di questo bel spazio, io dico: Non blocchiamo i due premi che possono essere già spediti, inviamo! Non mi lamenterò del ritardo che il mio pacco accumulerà sugli altro, giurin giurello :)

Parlando di cose altrettanto serie:

1) Raikkonen.
Ho sempre avuto un grande amore per il cinico finlandese di ghiaccio, inoltre ho la speranza che sia uno di quei piloti che subito si abituano ai cambiamenti nel comportamento di guida ... e quest'anno le vetture cambieranno eccome!

2)No.
Non posso accettare che il team "cliente" sbeffeggi la casa di Stoccarda con luigino affamato di vittorie! XD

3)Si.
Se non ci riescono quest'anno, insomma ...

4)Hamilton!

5)Ferrari *incrociando tutto l'incrociabile*

Ci si risente questo weekend, ciao!

Ps
Saluti a quel finnico di Simone :D

Marco Zen ha detto...

Salve e buon campionato a tutti

1)Alonso

2)No

3)Si

4)Hamilton

5)Ferrari

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

Eccomi, buon campionato a noi e a loro, si preannuncia interessante con la rivoluzione e magari squadre blasonate a rincorrere.
le mie risposte:
1 Alonso
2 no
3 no
4 Hamilton
5 Ferrari

Vittorio ha detto...

Alonso
Si
Si
Hamilton
Ferrari

J1 Magnussen tra i primi 5 in classifica iridata? no

acorba67 ha detto...

J1 NO

Simo ha detto...

j1- no

milo temesvar ha detto...

Benritrovati, o Setta delle Cinque Domande.
E che le mie Cinque Risposte siano con voi:
1) Alonso
2) no
3) sì
4) Hamilton
5) Ferrari

J1) no

cdp ha detto...

J1) no

Mozart94 ha detto...

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessio e sono nuovo del blog! Vi leggo da tempo e finalmente mi sono deciso a partecipare al vostro gioco.
1)Alonso, non è arrivato così spesso primo dei "mortali" senza red bull per caso gli anni scorsi...
2)no, non credo nei miracoli
3)sì, se non ce la fanno quest'anno...
4)Hamilton
5)Ferrari (vedi punto 3)

acorba67 ha detto...

Benvenuto Mozart94, con un nick così... occhio alle scadenze!

Marco Zen ha detto...

J1 - No

gp rom ha detto...

Non so se per le domande globali sono ancora in tempo. Cmq ci provo.

1-alonso
2-no
3-hamilton
4-sì
5-red bull

j1-magnussen: no

Powered by Blogger.