giovedì 27 marzo 2014

GP Malesia 2014: cinque domande (più tre) per Sepang

Ci voleva Rosberg, con quella faccia pulita e le sue frasi iper stereotipate da comunicato stampa Mercedes  a sancire che "la nuova Formula 1 è più piacevole". E vorrei sentirlo dire qualcosa di diverso dopo la gita australiana.
Comunque, se lo dice lui... non lo stesso pensano la massa di tifosi Ferrari che in questi giorni sul sito della Scuderia hanno bocciato senza troppi problemi la prima rappresentazione del massimo spettacolo motoristico. I motivi sono tanti, il giudizio e i tempi del giudizio mi sembrano un poco affrettati, ma in ogni caso c'è la faccenda del rumore, che non dovrebbe essere presa troppo sotto gamba. Ho ancora nelle orecchie il crepitio in scalata dei Ford Cosworth, il latrato del 12 cilindri Ferrari, il tuono cupo dei turbo anni ottanta, e ancora non mi capacito del rumore da Golf GTI un poco tarocca delle monoposto viste a Melbourne.
Mah, basterà cambiare scarico?
Andando verso Sepang si spera che le dichiarazioni prudenti della dirigenza Mercedes abbiano un fondo di verità: loro non si aspettano di essere troppo dominanti, speriamo. Vedremo anche come la Red Bull riuscirà a consolidare il recupero straordinario visto a Melbourne, magari come la Ferrari riuscirà a risolvere le mille beghe che non gli hanno ancora permesso di mostrare il suo potenziale, e se dio vuole come McLaren e Williams cercheranno di rovinare la festa alla mamma fornitrice di motori.
Pronti per dare la prova d'appello - chissà magari più di una - alla nuova Formula 1, eccoci arrivati  alle cinque domande a cui la gara di Sepang dovrà dare una risposta:

1) Avremo il ripristino della gerarchia in Red Bull, ossia Vettel meglio di Ricciardo in gara?  Punto su Seb, ovviamente, mica ne ha vinti quattro per niente.
2) Visto il timore per le alte temperature avremo più di sette ritiri?  , quello che si temeva a Melbourne accadrà a Sepang.
3) Avremo una Ferrari podio? Dico SI, e chissà magari con il ferrarista "sbagliato".
4) Quanti motori non Mercedes nelle prime due file? Dico uno, con Magnussen e i due della Mercedes a occupare già tre posti.
5) Tra i due piloti McLaren chi meglio a fine gara? Dico Magnussen, pronto a riconfermarsi.

5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2014? Cambio e dico Hamilton e Raikkonen.
5+2) Tre nomi per il podio? Hamilton, Raikkonen, Massa... questa proprio ai dadi.
5+3) Un nome per la pole position? Hamilton,semper lù, come dicono a Milano.

Al solito questo post verrà riproposto dopo il GP e al solito domande supplementari e risposte alternative sono più che ben accette. 
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0