venerdì 4 aprile 2014

GP Bahrain 2014: cinque domande (più tre) per Sakhir

Per la prima volta si correrà di sera in Bahrain ma probabilmente le luci potranno fare ben poco. Quello che erano sussurri a Melbourne sono diventati voci a Sepang e minacciano di diventare urla in quel di Sakhir. Team in crisi economica, ascolti in calo, un generale senso di disorientamento di fronte a una svolta fatta per i grandi costruttori ma che alla fine sembra fatta per uno solo. Si parla di ridurre la durata dei GP, ma pare solo l'ennesimo errore di valutazione da parte di Federazione e costruttori, ciechi e ottusi e incapaci di ritrovare la vera natura dell'automobilismo da corsa.
A questo punto speriamo nel collasso del sistema, raggiungere il punto zero per poi risalire. Non importa se avremo una stagione con un solo fornitore di motori, pazienza, l'importante è resettare il tutto e ripartire.
Comunque, lasciamo perdere i propositi rivoluzionari, chiudiamo occhi e orecchie e fingiamo di essere di fronte solamente al 900° GP della storia della Formula 1, un numero, né più né meno, senza pensare a complicazioni tecnologiche, stewards, punti sulla patente, consumi, e complessità varie, e vediamo le cinque domande a cui la gara di Sakhir dovrà dare una risposta:

1) Nell'altalena di inizio stagione tra Rosberg e Hamilton chi meglio a fine gara in Bahrain?  Punto su Rosberg, sempre andato forte s Sakhir anche perchè... vedere la 5+3..
2) Ancora Alonso meglio di Raikkonen a fine gara? Dico Raikkonen, vedi risposta 5.
3) Meglio Vergne o Kvyat in qualifica? Dico Kvjat, piede pesante e pochi errori, sin adesso.
4) E ancora tra i due Williams meglio Massa o Bottas a fine gara? Dico Bottas, ordini di squadra o meno Vatteri in gara sembra in palla, se magari si qualificasse meglio....
5) Chi meglio tra McLaren e Ferrari in classifica costruttori dopo la gara?  Dico Ferrari, sempre che Kimi non si faccia speronare per la terza volta in tre gare.

5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2014?  Hamilton e Raikkonen, giusto per affondare insieme al finlandese:)
5+2) Tre nomi per il podio? Hamilton, Rosberg, Raikkonen...
5+3) Un nome per la pole position? Rosberg, Sakhir è pista abbasyanza insipida da poter permettere al tedesco di insidiare Hamilton sul giro secco.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0