mercoledì 23 aprile 2014

GP Cina 2014: qualche grafico

Rieccoci con il consueto post grafico relativo al GP appena corso. Dopo i fasti di Sakhir, si può benissimo affermare che Shanghai ci abbia ridato la solita, buona e cara, Formula 1. Voglio dire... un leader solitario, una lotta in pista e al muretto box per un onorevole posto a podio, e il resto del gruppo che muggisce e si sbatte alla conquista di quel che rimane.
Si può quindi spulciare tra le righe dei grafici relativi al GP per trovare conferme o giocare a trovare chi "va più veloce" riguardo alle monoposto in pista

Il grafico delle posizioni in corsa denota quanto la corsa di Lewis Hamilton sia stata lineare, bella scoperta verrebbe da dire; quanto sia stata accesa la lotta per le posizioni a podio; e quanto invece, dopo la prima sosta, le posizioni subito al di sotto del terzo posto si siano congelate sino a fine gara. Curioso direi, Hulkenberg, Bottas e Raikkonen che dal 16° al 56° giro mantengono le loro posizioni quando il resto del gruppo se le dà di santa ragione... perlomeno ci prova.
You need to upgrade your Flash Player

Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Il gioco delle coppie permette di vedere come Hamilton, Ricciardo e Alonso abbiano demolito rispettivamente Rosberg, Vettel e Raikkonen - con tutte le scusanti del caso per i tre - ma soprattutto fa vedere come il tempo perso da Ricciardo dietro al dispettoso compagno Vettel probabilmente gli abbia tolto la possibilità di insidiare il terzo posto di Alonso. E' un discorso possibile da vedere anche nel grafico relativo ai distacchi in corsa.
You need to upgrade your Flash Player

Ecco quindi il grafico relativo ai distacchi in gara. Interessante notare come l'unica curva che cerchi di piegare verso il basso - oltre a quella di Rosberg - sia proprio quella dell'australiano della Red Bull.
You need to upgrade your Flash Player

Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player


Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0