venerdì 30 maggio 2014

Giro veloce


La March nata tra la fine degli anni 60 e gli inizi dei 70 ebbe decisamente un suo perché: permise a parecchi piloti di farsi le ossa in Formula 1 - Lauda e Peterson, tanto per fare un paio di nomi - e a gente affermata di poter continuare a correre in un periodo in cui gli sponsor non avevano ancora fatto il loro ingresso in modo massivo e il concetto di "privato" era un qualcosa di applicabile alla Formula 1. Con Stewart, Amon, Siffert, Brambilla, e appunto Peterson, riuscì anche a ottenere una discreta serie di successi.
Poi ci fu il declino, in coincidenza con l'ascesa dei motori turbo e la crisi del del pacchetto "clienti" Cosworth/Hewland/Goodyear.
Nei primi anni ottanta la March rientrò, dopo un paio di stagioni di pausa, non vendendo però più macchine a clienti, ma limitandosi a produrre monoposto per un proprio team.
Comunque sia, nel 1981 la macchina è un vero catenaccio, raggiungere la qualificazione è quasi una vittoria. Derek Daly ce la mette tutta, lui è uno che in Formula 2 si è fatto rispettare, ma proprio quella stagione non va.
In occasione del GP di Francia Derek esce dai box per cercare un tempo almeno sufficiente per qualificarsi, passa una prima volta davanti ai box, niente di che, ma è il giro di lancio, i meccanici al muretto fanno partire i cronometri.
Il Circuito di Digione non è lungo, per niente, ma non così corto da far sì che Daly appaia sul rettilineo dei box dopo solo nemmeno un minuto. Tutti sgranano gli occhi, guardano il cronometro, ma che giro fantastico ha fatto? Non si fa nemmeno in tempo ad alzare gli occhi che la March scura punta verso l'ingresso dei box.
La macchina viene circondata, la domanda è la stessa per tutti: perché rientrare visto il tempo che stava facendo? Daly scuote la testa, agita le mani, indica un punto dietro di lui.
Si azzerano i cronometri. A causa di un rumore anomalo dal motore, l'irlandese aveva tagliato per il vecchio circuito, dimezzando, o quasi, la lunghezza della pista. Ecco il motivo del "tempone".
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