giovedì 22 maggio 2014

GP Monaco 2014: cinque domande (più tre) per Montecarlo

Certo da queste parti Senna è il re incontrastato; Schumacher, Graham Hill, Stewart e Prost sono i degni paggetti; ma Jim Clark non ci ha mai vinto; Nelson Piquet nemmeno; e se vai a vedere son più le volte che chi ha vinto a Montecarlo alla fine non ha portato a casa il titolo mondiale che il contrario. Eppure ogni anno la litania è sempre la stessa: pista per piloti veri, se vinci a Montecarlo allora vuol dire che... può darsi, ma stai certo che se anche non vinci non vale per forza il contrario.
Con l'aria che tira in questo periodo voglio però per una volta essere positivo. La sfida di quest'anno minaccia di essere parecchio divertente e interessante causa guard-rail a filo e instabilità congenita al posteriore di dieci undicesimi delle monoposto in griglia - Mercedes ovviamente esclusa - con la "buona" F14T in cima alla lista delle attese.
Sarà dura però sperare in qualcosa di diverso, anche a Montecarlo. Rosberg e Hamilton hanno da sempre dimostrato una certa dimestichezza con il circuito monegasco e la presunta efficacia Red Bull - insieme a una coppia di "invasati" come Ricciardo e Vettel - potrebbe non bastare contro il meccanismo perfetto rappresentato dalla Mercedes versione Hybrid 2014.
Il meteo poi pare voler regalare un fine settimana di sole, e allora vien proprio difficile pensare alla rivoluzione, o perlomeno a un tentativo di rivoluzione.
Detto questo, e con la prospettiva di avere qualche cresima o comunione a impedire la visione in diretta del GP vediamo le cinque domande a cui la processione di Montecarlo dovrà dare una risposta:

1) Chi partirà in pole vincerà la gara?  Dico di SI, e qui entra in gioco la risposta alla 5+3.
2) Chi meglio tra Red Bull e Ferrari a fine gara? Dico Red Bull, troppo importante la qualifica, lo dicono tutti...

3) Meglio Rosberg o Hamilton a fine gara? Dico Hamilton, ormai in versione cannibale
4) Più punti per Ferrari o Williams a fine gara? Dico Ferrari,  in qualche modo quei due se la caveranno.
5)  Meglio Perez o Hulkenberg tra i due Force India?  Dico Perez, se riesce a non litigare troppo in pista come un anno fa. 

5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2014?  Hamilton e Raikkonen, ammesso che quest'ultimo finisca il campionato:)
5+2) Tre nomi per il podio? Hamilton, Rosberg, Ricciardo...
5+3) Un nome per la pole position? Hamilton. Non si può non puntate ancora su di lui.

Ci si vede dopo la gara e al solito domande e risposte alternative sono più che ben accette. 
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0