mercoledì 11 giugno 2014

GP Canada 2014: qualche grafico

Alla fine ha vinto Ricciardo ma a Montreal è capitato quello che in fondo si era visto in Bahrain, ma anche in un altro paio di occasioni, e cioè che senza le Mercerdes di mezzo a distribuire secondi a piene mani questo campionato del mondo sarebbe di un imprevedibilità pazzesca con almeno una mezza dozzina di piloti in grado di aggiudicarsi la vittoria.
Ma visto che con i se e i ma non si va da nessuna parte conviene mettersi il cuore in pace, rendersi conto che le Mercedes esistono e guardare ai grafici del GP canadese con un certo stupore pronti per farsi parecchie fantasie e ipotesi roboanti.
Ha vinto Ricciardo, ma vai a vedere con i se e i ma e ci costruisci che anche Vettel - se fosse uscito dal cambio gomme davanti a Ricciardo - avrebbe potuto vincere; o Bottas se non avesse avuto problemi; o Perez; o Massa; persino Alonso se avesse fatto una partenza delle sue.
La pista ha invece detto, perlomeno guardando il grafico delle posizioni, ciòe:

You need to upgrade your Flash Player


Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Chi ha seguito il GP in TV avrà sicuramente sentito la litania secondo cui per tre quarti di gara il più veloce in pista sarebbe stato Alonso. Può darsi, si vede la sua linea rossa spesso andare sotto quelle degli altri, ma va notato come le due Force India, ma anche il traffico creato dalle altre vetture abbia permesso a parecchi di non esprimersi al meglio, e quindi forse certi giudizi andrebbero un poco ridimensionati. Anche perché se vai a vedere gli ultimi giri di Raikkonen potresti essere tentato di esaltarti di fronte a certi suoi tempi, ma va notato come stesse correndo completamente solo mentre il resto del mondo si prendeva a ruote in testa.

You need to upgrade your Flash Player

Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara. Su tutti la crisi Mercedes che per una volta piega le curve creando una speranza parecchio falsa in verità.

You need to upgrade your Flash Player

Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player


Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0