venerdì 18 luglio 2014

GP Germania 2014: cinque domande (piu tre) per Hockenheim

Il vecchio Hockenheim non sarà stato leggendario come il Nurburgring, storico come Monza e Silverstone, o Le Mans, ma quando vedevi le monoposto galleggiare nel lungo rettilineo dopo la prima curva, per poi sparire nella foresta, ti sembrava di vedere quei carrelli infilarsi in un'attrazione da Luna Park in un film del terrore anni ottanta. Si sapeva quando si entrava ma sul quando e come uscire nulla si poteva prevedere.
Adesso di quella magia un poco cupa di piena estate ne è rimasta solo un palcoscenico contenuto e controllato - del perché e dei modi per cui siamo arrivati a questa tristezza sono stanco di pensare e scrivere - e ci si aggrappa ai ricordi catalogando questo scempio di Hockenheim come circuito storico. Mah...
Ci si aggrappa ai ricordi anche dalle parti di Maranello, memori dei successi Alonsiani degli ultimi anni, nonché del famoso messaggio radio a Massa, diventato marchio di fabbrica di un certo modo di agire. Con il rassegnato Vettel sicuro che la Mercedes si aggiudicherà tutte le gare della stagione - e onestamente non è difficile dargli torto -; con Williams e Red Bull invece pronte ad approfittare dei problemi di affidabilità delle frecce d'argento; con il mistero Raikkonen sempre più misterioso - e chissà che la botta di Silverstone non gli serva da scossa; con il FRIC, oggetto del contendere delle ultime settimane, che dovrebbe sparire grazie al solito colpo di mano di metà stagione da parte della Federazione, con conseguenze tutte da scoprire sui valori in campo; ecco le  cinque domande a cui la gara in casa dei freschi campioni del mondo di calcio dovrà dare una risposta:

1) E`ormai domanda fissa ma sarebbe da ciechi non porla, per cui...  chi meglio tra i due litiganti Hamilton e Rosberg a fine gara?  Dico Hamilton, anche se sarà parecchio dura per lui.
2) Idem per questa, chi meglio tra Williams e Red Bull? Williams in crescita, ma dico Red Bull, punto sulla voglia di rivalsa di Vettel e anche Ricciardo scalpitante..
3) Torna un grande classico all'apparenza - e ho paura anche in realtà - scontato. Chi meglio tra Raikkonen e Alonso in gara? Dico Alonso, a malincuore ma ho bisogno di punti...
4) Tra i due McLaren Button e Magnussen chi meglio in qualifica? Dico Magnussem, in gara poi si vedrà.
5)  Sempre in qualifica, quanti motori non Mercedes nelle prime due file?  Dico uno, una Red Bull.

5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2014?  Hamilton e Rosberg, mi arrendo all'evidenza.
5+2) Tre nomi per il podio? Hamilton, Rosberg, Vettel...
5+3) Un nome per la pole position? Hamilton. La smetterà di fare errori in qualifica prima o poi...


Ci si vede dopo la gara e al solito domande e risposte alternative sono più che ben accette. 
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0