mercoledì 23 luglio 2014

GP Germania 2014: qualche grafico

Questione di muso verrebbe da dire dopo il GP; il muso della McLaren di Magnussen - recidivo - che spedisce il povero Felipe Massa a gambe all'aria; i musi della Mercedes di Hamilton e Raikkonen che via via si sbriciolano con il passare dei giri, e l'aumentare dei contatti, sino a rendere la loro ultima parte di gara terribilmente difficile. Certo il risultato finale dei due è diverso, ma la sostanza e l'effetto sulle loro gomme di un'ala anteriore danneggiata è straordinariamente simile.
Questo, e altri argomenti - compreso quella sensazione di arbitraggio casalingo quando il buon Charlie chiude occhi e orecchie e pur di non turbare la festa tedesca e lascia la Sauber di Sutil in balia dei leoni del circo, una roba da Corte Europea  - sono oggetto della consueta analisi relativa ai grafici del GP.
Ecco quindi il grafico delle posizioni in corsa. Ovvio che la rimonta di Hamilton sia sopra ogni altra considerazione.

You need to upgrade your Flash Player

Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Fa specie la costanza nei tempi di Valterri Bottas nell'ultima parte di gara, particolare che gli permette di concludere la gara con due sole soste resistendo anche all'assalto - blando in verità - finale di Lewis Hamilton. Proprio l'inglese - come Raikkonen - è vittima del decadimento precoce dell'ultimo set di gomme, fattore che gli instilla più miti consigli in vista del traguardo.

You need to upgrade your Flash Player

Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara. Anche qui da notare la gara di Bottas, che si disinteressa completamente di Rosberg - imprendibile - per concentrarsi sulla sua corsa, ovverosia quella per il secondo posto. Intelligente, forse anche troppo per uno della sua età.

You need to upgrade your Flash Player

Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player

Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0