mercoledì 27 agosto 2014

GP Belgio 2014: qualche grafico

Fingiamo per un attimo che non sia successo nulla, lasciamoci alle spalle quel giochino da bambini un poco viziati con cui Hamilton e Rosberg hanno lasciato Spa, e concentriamoci invece su quel che è successo in pista, o perlomeno quel che è successo oltre la toccata tra i due ex-amiconi in grigio.
Protagonisti della corsa belga sono stati ovviamente il vincitore Ricciardo, ma anche i due finlandesi Bottas e Raikkonen, oltre che il superstite Mercedes Rosberg, Alonso, Vettel e i due McLaren boys.
Partiamo come di consueto dal grafico delle posizioni in corsa. Netta e decisa la risalita dell'australiano della Red Bull nei primi giri, 5° al via è già 2° dopo cinque giri, poi gli è girata decisamente bene, ma di certo lui ci ha messo parecchio del suo. Stesso discorso vale per Raikkonen che da ottavo in griglia risale al sesto posto per poi trovarsi secondo grazie al primo pit stop anticipato rispetto agli altri. Una discesa all'inferno invece la corsa di Hamilton, da cui non riuscirà più a riprendersi.
You need to upgrade your Flash Player


Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Impietoso il confronto tra la linea del vincitore del GP, Ricciardo, e il compagno di squadra. Non appena l'australiano passa non il gap tra i due aumenta vistosamente. E' evidente il malessere di Seb in questa stagione 2014, così come è evidente la vena straordinario del giovane compagno di squadra. E' incredibile, costante e veloce, l'ultima parte di gara di Daniel, con una gestione delle gomme perfetta che lo porta a non andare in crisi negli ultimi giri. Un grande, niente da dire, un altro per cui varrà la pena di soffrire negli anni futuri.
You need to upgrade your Flash Player


Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara.
You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...
You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:
You need to upgrade your Flash Player

Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0