venerdì 19 settembre 2014

GP Singapore 2014: cinque domande (più tre) per Marina Bay

GP 1 dell'era post Luca di Montezemolo. C'è dell'altro, e ci sarà, certo domenica a Singapore ma intanto per la Ferrari è iniziata un'era completamente diversa. Ci sarà soprattutto il taglio ai messaggi radio, lodevole iniziativa in teoria ma probabilmente un incubo da applicare con tutta una serie di casi in cui far rientrare gli scambi di frasi tra pilota e box. Si fanno dei gran discorsi su chi risentirà da questa restrizione: probabile che chi non noterà la differenza sarà il solito, progressista in questo senso, Kimi Raikkonen e i suoi "don't talk to me..."
E chissà che poi non ci sia un dietro front della Federazione, al solito impegnata in maldestri cambi di "opinioni" e punti di vista regolamentari a stagione in corso. Vedremo.
Nella notte umida, accecante, e quasi affascinante di Singapore il leit motiv sarà poi il solito di questo 2014 - e speriamo un po' meno nel 2015 - ovverosia la lotta psico-sportivo-tattica tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Più i GP passano e più Nico potrebbe vedersi realizzare l'idea pazza di vincere un campionato del mondo, e soprattutto vincerlo come compagno di squadra su uno dei più veloci - o presunti tali - del gruppo. Sarebbe un grande impresa, indipendentemente da tante chiacchiere.
Con Red Bull e Williams ansiose di tentare il colpaccio; Ferrari speranzosa di ritornare se non sul podio comunque da quelle parti; vediamo le cinque domande a cui la gara nella notte asiatica dovrà dare una risposta:

1) La madre di tutte le domande, perlomeno per questo 2014 Chi meglio tra Hamilton e Rosberg a fine gara?  Dico Hamilton, se la sua macchina regge sino alla fine.
2) E via di tormentone anche qui. Chi meglio tra Raikkonen e Alonso in gara? Punto su Alonso, Singapore non è mai stata troppo terreno di caccia per Kimi...
3) Terza coppia, chi meglio Vettel e Ricciardo a fine gara? Dico Ricciardo, e chissà che non sarà la volta della sua quarta vittoria..
4) Chi meglio tra Hulkennberg e Perez in gara? Dico Perez, il messicano è in forma.
5) Quante Safety Car?  Dico una, sempre che il meteo non faccia troppi danni.

5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2014?  Hamilton, anche se sarà dura.
5+2) Tre nomi per il podio? Hamilton, Ricciardo, Alonso...
5+3) Un nome per la pole position? Hamilton. 

Mi permetto anche una domanda jolly:

J1) Meglio una Force India o una McLaren a fine gara? Dico McLaren magari con Button.

Ci si vede dopo il GP per analizzare le risposte.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0