mercoledì 15 ottobre 2014

GP Russia 2014: qualche grafico

Forse viziati dai "bei" tempi in cui tra una mescola e l'altra ci stavano un paio di secondi, se non di più, in cui la più morbida delle due durava una decina di giri per poi crollare nel breve volgere di un paio di metri, domenica ci siamo resi conto che con gomme "normali" la Formula 1 ormai perde un suo ingrediente diventato fondamentale. La strategia, o tattica, o pathos legato a un qualcosa di quasi esoterico che si può prevedere ma poche volte azzeccare: il corretto sfruttamente degli pneumatici.
Non è un caso che uno dei piloti più dotati da questo punto di vista, Daniel Ricciardo, domenica abbia fatto una gara tutto sommato un poco anonima, e che tanti leoni si siano trasformati in agnellini, anche aiutati in questo dai consumi di chi non montava una power-unit Mercedes.
Passiamo comunque a scrutare il grafico delle posizioni in corsa. Calma piatta per il vincitore Lewis Hamilton, mentre è interessante notare come Massa e Rosberg, entrambi - uno contro volontà l'altro per scelta - fermi a cambiare le gomme nelle primissime fasi, risalgano dal fondo a braccetto sino al 20° giro, per poi separarsi, con il tedesco diretto verso il podio e il brasiliano bloccato ai limiti della zona punti. E' evidente comunque una generale "tranquillità" nell'andamento di tante linee a testimoniare il condizionamento da parte del consumo di carburante nei confronti di tanti piloti.
You need to upgrade your Flash Player

Il grafico relativo ai tempi sul giro ci dà l'idea del cambio di passo in negativo di Massa proprio nei dintorni del 20° giro, con il brasiliano costretto a un cambio gomme che vanifica di fatto il tentativo di "golpe" iniziale. Da notare poi come il tedesco della Mercedes faccia segnare il giro più veloce della gara con gomme "invecchiate" di ben 51 giri. Alchimie dettate dall'asfalto russo, e vai tu a pensare a quello che ci hanno messo dentro...
You need to upgrade your Flash Player

Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara.
You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player

Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0