La quasi vittoria di Hailwood

Non sarà certo la mancanza di vittorie in Formula 1 a sminuire il ricordo di un genio della guida come Mike Hailwood, veloce e competitivo alla guida di qualunque mezzo meccanico, non importa il numero di ruote a disposizione o che attrezzo si usasse per farlo curvare, ma a differenza del connazionale John Surtess, il maestro e mago del TT non riuscì mai a chiudere l'ideale cerchio tra le due e le quattro ruote.
Per poco, certo senza mai poter lottare per un mondiale di Formula 1, ma nel 1972 in occasione dell'International Thropy a Silverstone, gran classico fuori campionato, Mike riuscì ad arrivare a tanto così dalla vittoria.
Emerson Fittipaldi, futuro campione del mondo, parte dalla pole con la sua Lotus 72 ma si fa infilare dalle due BTM di Beltoise e Gethin. La supremazia dei due dura poco, il brasiliano rinviene e in pochi giri si riporta al comando,
Gara finita? Nemmeno per sogno, dalle retrovie sta arrivando come un fulmine Haywood alla guida di una Surtess TS9B, il quale, approfittando di un paio di pneumatici non proprio efficienti montati sulla Lotus del brasiliano, si porta alle spalle di Fittipaldi. Quando Emerson per una frazione di secondo perde il controllo della monoposto alla Becketts, per Mike, con il tatuaggio sulla pelle, sul cuore, e nelle ossa, del serpente velenoso e mortale dell'Isola di Man, si apre la strada verso la vittoria.
Ci si mise solo un surriscaldamento sul motore della sua Surtess, causato da un tappo difettoso che permise al circuito di raffreddamento di prosciugarsi nel breve volgere di qualche giro, a cancellare dagli annali la prima vittoria in Formula 1 di Mike Hailwood.

1 commento:

Jhon Key ha detto...

IndyCar Online Tv

IndyCar Online Race

2016 IndyCar Online Live

Live IndyCar Online


Watch Indycar Race Live Streaming Online On Pc Laptop Mac Tablets Windows
Or More Digital Devices Click Below Link To Watch Stream.

Powered by Blogger.