giovedì 6 aprile 2017

GP Cina 2017: cinque domande (più due) per Shanghai

Un poco cloroformizzati dalla vittoria di Sebastian Vettel in quel di Melbourne il bel circo della Formula 1 2.0 si trasferisce in Cina, pista avvolta perennemente - quando non diluvia - da una nebbiolina monocromatica dall'aria non troppo sana. Troppo presto per trarre qualsiasi conclusione, certo, ma per adesso l'unico effetto positivo della rivoluzione 2017 pare essere quella di aver indebolito la strapotenza dell'armata Mercedes; pare, perché in fondo quello che la gara cinese dovrà dare a tutti quanti è la conferma o la smentita su questo punto fondamentale.
Oh certo, ci sarà il fenomeno che si riempirà la bocca con la retorica del "solo a Barcellona si vedranno i vero valori": può darsi, ma una seconda vittoria Ferrari sotto la muraglia potrebbe essere già una gran conferma.
Salute di chi dovrà esserci a Shanghai a parte, l'attenzione per il prossimo fine settimana è quindi tutta concentrata sul duello Ferrari-Mercedes e su quello che i media di tutto il mondo stanno pompando come l'ennesimo duello del secolo: quello tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.
Aspettando il probabile risveglio della coppia Red Bull, probabile, e magari quello del dormiente Kimi Raikkonen, un po' meno, ecco le cinque domande a cui la gara cinese dovrà dare una risposta:

1) E' il tema di questo inizio anno, come a Melbourne in fondo, chi meglio tra Ferrari e Mercedes a fine gara? (nel senso chi piazzerà una monoposto prima dell'altra) Dico ancora Ferrari, magari con la complicità della pioggia.
2) Anche qui mi ripeto: chi meglio globalmente in gara tra Ferrari e Mercedes? Punto su Mercedes, con un Raikkonen che dà segnali preoccupanti.
3) Avremo un segno di vita da parte di Raikkonen? Cioè meglio lui a fine gara di almeno uno dei due Mercedes? Dico NO, scusa Kimi.
4) Chi meglio tra i due tori Ricciardo e Verstappen a fina gara? Dico Verstappen, altrimenti come farà a vincere il campionato? :)
5) E chi meglio tra Perez e Sainz? Dico Perez, perché il messicano la pagnotta se la guadagna quasi sempre.

5+1) Tre nomi per il podio? Hamilton, Vettel, Bottas. In che ordine non ne ho proprio idea.
5+2) Un nome per la pole position? Bottas. Ma si dai spariamola....

Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0